MENU

Binomio equestre

Il binomio cavallo - cavaliere deve essere vincente

Il binomio cavallo - cavaliere deve essere vincente, ogni persona come ogni cavallo possiede delle caratteristiche specifiche, la prima scelta deve effettuarsi da parte del cavaliere tenendo in considerazione il suo livello di preparazione e cosa vorrebbe ottenere dal compagno cavallo senza omettere le particolarità caratteriali.

Il cavallo dovrebbe essere scelto con cura avvalendosi del proprio istruttore o di una persona di fiducia in modo da trovare il soggetto che più si adegua alle nostre esigenze. Una volta proprietari occorre entrare in sintonia, trovare il modo di capirsi per vivere al meglio la nostra avventura insieme al cavallo.

Il lavoro è da effettuarsi sul cavallo e sul cavaliere, il cavallo dovrà imparare a convivere con noi ad essere accondiscendente e noi dovremmo essere preparati fisicamente per formare il nostro corpo a cavalcare, dovremo capire come gestire gli aiuti del nostro corpo, sviluppare l’equilibrio dinamico su di un altro corpo per montare correttamente.

Al Dream Ranch quando lavoriamo con un binomio alterniamo momenti di lavoro indipendente al lavoro in corda per insegnare al cavaliere ad avere un assetto corretto. Molto spesso se il cavallo rifiuta un esercizio, si irrigidisce, si innervosisce è perché il cavaliere non è in posizione corretta, sta chiedendo male o ha delle sue rigidità. A livelli professionali il cavallo è sottoposto a sedute fisioterapiche ed osteopatiche quanto il suo cavaliere. Il nostro obiettivo è far raggiungere al binomio una sua indipendenza, donargli gli strumenti per una comunicazione sia da terra che da sella.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form per qualsiasi tipo di informazione riguardante le nostre attività. Sarai ricontattato in breve tempo.